I fatti dell'11 settembre, che cambiarono per sempre lo sky line di New York, sono commemorati da file di alberi, da un museo (di prossima apertura!) e da due vasche d'acqua (simbolo di rinascita e purificazione!) costruite sul perimetro delle Torri, sui cui bordi sono incisi i nomi di tutte le vittime di quel giorno!
Tutti quei nomi in fila fanno di certo impressione ma onestamente ho trovato il Memoriale un luogo piuttosto freddo! In parte perché quel giorno, nonostante il sole, non c'erano più di 15° o forse a causa degli estenuanti controlli di sicurezza, forse perché il posto è ancora un cantiere o forse per il ciarlare incessante dei turisti - in un posto del genere dovrebbero regnare silenzio e raccoglimento - comunque credevo che sarei rimasta emotivamente più coinvolta!
Molto emozionante invece è "L'ALBERO DEI SOPPRAVISSUTI" un albero di pere ritrovato sotto le macerie delle Torri Gemelle, i pompieri hanno preso il moncherino dell'albero e l'hanno affidato all'ente gestione parchi che l'hanno rimesso in sesto nel 2010 una tempesta l'ha sradicato di nuovo, ma non si è dato pervinto cosi una volta rimesso di nuovo a posto è stato messo nel giardino del memoriale a riprova della volontà di rinascita della città!!!
Usciti dal memoriale, abbiamo visitato il World Financial Center, con il suo splendido giardino d'inverno e poi siamo approdati al GREENWICH VILLAGE... e abbiamo passeggiato su e giù per BLEECKER STREET, il 75 1/2 DI BEDFORD STREET, WASHINGTON SQUARE con il suo arco di trionfo, GROVE COURT, GAY STREET... E' il quartiere bohemien della città e uno dei miei angoli preferiti della città... se mai potessi vivere a NY... cercherei casa qui!!!
Dopo pranzo armata di tazzona di caffè bollente, preso in una deliziosa caffetteria, abbiamo percorso la HIGH LINE PARK, questo splendido parco sopraelevato sorto su di una vecchia ferrovia commerciale, per volontà degli abitanti del quartiere. Il pomeriggio stava finendo e l'aria limpida e fredda ci ha regalato un colpo d'occhio fenomenale della città e dell'Hudson River. Una volta scesi dalla High Line siamo arrivati al TOP OF THE ROCK, il nuovo punto panoramico della città situato in cima al Rockfeller Center! L'osservatorio è diviso su tre livelli, al primo musica dal vivo e aperitivo al secondo e al terzo terrazza aperta sulla città che con il buio ci è apparsa in tutto il suo splendore!!!! SEMPLICEMENTE MOZZAFIATO!!!
Nessun commento:
Posta un commento