mercoledì 20 novembre 2013

SCOPRIRE PARMA - seconda punta.

 Domenica scorsa sono andata a visitare il Castello di Torrechiara.



 Parma (e Piacenza) hanno una fitta rete di castelli e rocche che testimoniano la storia, l'arte e la cultura delle nostre terre.

 Il castello di Torrechiara si staglia maestoso e solenne di fronte al torrente Parma, vicino a Langhirano. Fu costruito da Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460, doveva servire innanzitutto come alcova per lui e la sua amante Bianca Pellegrino d'Arluno... è uno degli esempi meglio conservati dell'architettura castellare italiana. Ci sono stanze affrescate da Cesare Baglione e naturalmente la Camera d'Oro la stanza da letto degli amanti, affrescata con scene della storia d'amore tra Pier Maria e Bianca, occupa l'intero primo piano della torre nord-est e si apre su un loggiato coperto con una vista mozzafiato sulla valle e sul torrente.

 Affacciandomi su quel loggiato mi sono immaginata come doveva essere il panorama 500 anni fa... senza quell'orrenda striscia d'asfalto che taglia in due la valle, con la natura lussureggiante e incontaminata!!! 
Doveva essere molto romantico!!!




Le scuderie




Le foto sono state fatte in parziale violazione del divieto di fotografare che campeggia all'esterno del castello!
Quando l'ho letto ho messo via la macchina fotografica, poi un gruppetto di spagnoli fotografavano la qualunque, un ometto ha fotografato la Camera d'Oro con il flash (ho osato riprenderlo e si è pure offeso!!), un gruppo inglese oltre a fotografare con ogni mezzo si appoggiava con "grazia" agli affreschi!!!!

 Così ho deciso di fotografare all'interno delle mura... ma negli spazi aperti.
Mi è sembrato un compromesso accettabile!!!
 

Purtroppo la giornata era nebbiosa e 
grigia, cosi le foto sono venute un po' uggiose... ma hanno un gusto un po' retro che mi piace!!!





Il castello di Torrechiara è a mio avviso uno dei più belli della nostra provincia... ogni volta che passo di li in macchina non manca di emozionarmi!!!!



  Conto di tornarci, magari quando la Cappella di San Nicomede sarà riaperta dopo i lavori di restauro, o magari prima... giusto per godere di quel panorama e di quell'atmosfera!!!!






Nessun commento:

Posta un commento