giovedì 5 settembre 2013

RAVENNA -

Ravenna è una deliziosa cittadina ricca di storia e di fascino.
Noi l'abbiamo visitata seguendo l'itinerario dei siti scelti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. Sono otto, sono i mosaici di epoca bizantina, del periodo in cui Ravenna era capitale dell'Impero Romano d'Oriente prima e del regno longobardo poi.


Basilica di San Vitale
I siti sono molto vicini tra di loro e per visitarli bastano un paio di giorni. Basta avere una cartina e scegliere un itinerario organico.

Gli otto siti sono:

  • Basilica di San Vitale
  • Mausoleo di Galla Placidia
  • Battistero Neoniano (o degli Ortodossi)
  • Sant'Apolinnare Nuovo
  • L'interno di San Vitale
  • Cappella di Sant'Andrea (al'interno del museo arcivescovile)
Questi appartengono alla Curia e si visitano con un unico biglietto cumulativo acquistabile al primo sito che visitate.
Mausoleo di Galla Placidia
Sant'Apollinare Nuovo
















  • Sant'Apollinare in Classe
  • Mausoleo di Teodorico
  • Battistero degli Ariani (è gratuito)
Che sono statali, quindi altro biglietto cumulativo che comprende il museo del mosaico.



Sia il Mausoleo di Teodorico e che Sant'Apollinare in Classe sono fuori città, per raggiungere Sant'Apollinare, si può noleggiare una bici e fare una bella pedalata, c'è una lunga (circa 5 km) e ben tenuta pista ciclabile dal centro di Ravenna fino alla chiesa. E' molto divertente da percorrere.



Mausoleo di Teodorico 
 Oltre ai mosaici a Ravenna ci sono molti musei e iniziative culturali, basta che visitiate il sito www.turismo.ra.it per trovare il percorso a voi più congeniale (oltre che orari dei musei e tutte le informazioni pratiche).

Io ho trovato Ravenna, oltre che molto attiva e bella dal punto di vista culturale, una città a misura d'uomo, accogliente e rilassante!!!

 I mosaici sono di una bellezza straordinaria, quando li osservo rimango sempre affascinata dalla perizia che ci è voluto per realizzarli, quelli di Ravenna inoltre hanno una grande capacità evocativa ed espressiva, i protagonisti ritratti sono così espressivi e 'regali' da farti quasi sentire i soggezione!

Visitate Ravenna non resterete delusi!!!

RAVENNA - VITTO E ALLOGGIO






A Ravenna abbiamo soggiornato in un piccolo B&B a gestione familiare, IL BORGO (via San Mama, 53 - www.alborgo.it), le stanze sono accoglienti e pulite, d'estate si può fare colazione nella fresca corte interna con torte e marmellate fatte in casa in compagnia di un paio di gatti e qualche                                       tartaruga! 
            La proprietaria, molto gentile             e disponibile, ci ha anche                 prestato le biciclette per                 raggiungere Sant'Apollinare in             Classe!

                                                
Per mangiare, come in tutte le città emiliane, non c'è che l'imbarazzo della scelta, io vi segnalo LA LOCANDA DEL MELARANCIO (via Mentana, 33 - www.ilmelarancio.it - lo trovate anche su Facebook!) la cucina è sopraffina, l'ambiente caratteristico e il personale davvero gentile, quando ci siamo tornati si sono ricordati di noi e ci hanno accolto con grande simpatia, fanno la pizza nel forno a legna!  
Era squisito come lascia intendere la foto!!!










Il sabato sera abbiamo scovato la Trattoria IL PICCOLO ARTISTA (piazza Einaudi, 1 - www.trattoriailpiccoloartista.it) ha una splendida terrazza con vista sul centro storico... si mangia bene e ha una saletta riservata per i bambini!!!



Se siete dei 'viziosi dell'aperitivo' come me e i miei amici vi consiglio il LOUNGEBAR GRAND'ITALIA (piazza Del Popolo 9/10).
 Lo spritz è ottimo!





martedì 3 settembre 2013

LEAVING NY, NEVER EASY!!!

Questo è stato il mio secondo viaggio a Ny!


Visto che due di noi ci erano già stati abbiamo cercato di vistare mete un po' insolite, fuori dai classici siti turistici... naturalmente non abbiamo dimenticato L'EMPIRE STATE BUILDING, IL FLATIRON, LA GRAND CENTRAL (bellissima dopo il recente restauro in occasione del centenario della costruzione!) IL ROCKFELLER CENTER, TIMES SQUARE, BATTERY PARK ecc. ecc.

New York è una città splendida, dai mille volti e dai mille colori... passeggiando per le sue strade ti senti minuscolo e allo stesso tempo coinvolto in qualcosa di grandioso! Perché New York ti entra nel cuore e lascia un segno indelebile!!!








Andateci, perché saprà ammaliarvi e accogliervi, e la sentirete anche un po' vostra!!!






Prima di concludere permettetemi di darvi un consiglio: la prima volta che andrete a New York l'istinto vi porterà a camminare e camminare e camminare, estasiati e a naso all'insù... ma per gli spostamenti superiori a 5/10 isolati usate la metropolitana, costa poco vi porta ovunque e vi permetterà di toccare con mano la natura multietnica e multi culturale della città, oltre a risparmiarvi un gran mal di piedi!!!



Infine un ringraziamento ai miei compagni di viaggio, Carlo e Alberto, che mi hanno supportato e sopportato, hanno realizzato alcune delle foto che compaiono nel mio blog e soprattutto hanno contribuito a rendere questa vacanza indimenticabile!!!



domenica 1 settembre 2013

Mangiare a New York!!!

A New York c'è un'ampia scelta di ristoranti di tutti i generi... dalle catene di fast food tutte unto e colesterolo ai ristoranti multietnici, super chic oppure semplicissimi, di solito ottimi!!!!

Ecco di seguito i miei posti preferiti:


- DEAN&DELUCA: catena di caffetterie e negozi di gastronomia di altissimo livello, erano il nostro posto preferito per la colazione perché i dolci sono squisiti e i caffè delizioso. Quello vicino al nostro albergo, sull'8th avenue nel palazzo del New York Times, era anche ristorante e serviva un sushi strepitoso!!!


Hamburger Joint


-PAZZA NOTTE (1375, Avenue of Americas): ristorante italiano atmosfera chic per una cucina italiana di altissimo livello. Ottima anche la cantina, il rosato che abbiamo bevuto era straordinario!

- BURGER JOINT (119, 56th street - nella hall dell'albergo le Parker Meridien) minuscolo tavola calda, dall'atmosfera vintage, serve solo due tipi di hamburger e patatine... il servizio è un po' brusco ma l'hamburger vale il viaggio!!!


- BOUCHON BAKERY (Time Warner Center, 10 Columbus Circle): è una catena di brasserie, abbiamo mangiato una zuppa deliziosa e il personale (gentilissimo!!) ci ha consigliato un'ottima birra locale, la BROOKLYN LAGER. Ottimo il pane e i dolci!!!

- OBIKA BAR (590, Madison Avenue/56th street): tavola fredda, situata nel giardino d'inverno della Trump Tower, servono mozzarella e burrata freschissime e ottime.

- GARAGE RESTAURANT (99, 7th Avenue South, Greenwich Village): l'abbiamo trovato per caso, gironzolando affamati per il Village, era un'autorimessa ora è un ottima tavola calda dove la sera fanno musica dal vivo!!1

- UNCLE'S JACK STEAKHOUSE (44, 56th street west): atmosfera retrò, ottima carne e cameriere in smoking che in un perfetto italiano ci ha consigliato l'acqua di NY!!!

Naturalmente un vero newyorchese mangia spesso ai baracchini lungo la strada che vendono di tutto dalle insalate, la frutta, i pretzel (imperdibili!!) e gli hot dog (il migliore l'ho mangiato di fronte al Molo 17 a South Street Seaport!)

ENJOY YOUR LUNCH!!!