domenica 16 marzo 2014

Parma - Parco Ducale

Oggi sono andata alla riscoperta della mia città e ho cominciato passeggiando per il lungo Parma e per il Parco Ducale.
La giornata era calda, quasi afosa, c'era un'aria pesante... il parco era pieno di gente e di bambini... di persone sdraiate sui prati nonostante i divieti (e mi auguro che dopo abbiano lasciato tutto pulito!) e di anziani sulle panchine. 
Il Parco Ducale è stato voluto da Ottavio Farnese nel XVI secolo e ha subito lavori e trasformazioni per i secoli successivi fino alla Duchessa Maria Luigia che lo aprì alla cittadinanza. Divenne comunale nel 1886.
Secondo la guida Touring nel 2000/01 è stato oggetto di una grande opera di restauro, e di recente è stato sistemato il verde... ma la sensazione che mi ha lasciato è di abbandono e trascuratezza, non so perché ma la mia visita non mi ha soddisfatto... forse dipende dal fatto che nonostante il caldo gli alberi sono ancora spogli... ci tornerò in una calda giornata estiva e vedremo.




Spero che presto il nostro parco possa diventare il cuore pulsante verde della città come succede nelle città anglosassoni!



Non oltrepassare?!?!



Palazzetto Sanvitale
Palazzetto Sanvitale fu fatto costruire dai frati Umiliati del monastero di San Michele in Bosco, nel 1526 lo acquistò GianGaleazzo Sanvitale, il figlio Eucherio lo usò come casino di caccia, fino al 1561 quando lo vendette a Ottavio Farnese, normalmente è visitabile ma per ora è chiuso.


La fontana del Trianon 1712/19
Tempietto d'Arcadia 1769
 Dopo il parco Ducale sono ritornata in centro passeggiando in via D'Azeglio oggi chiusa da un simpatico mercatino con banchi di leccornie, artigianato vario eccetera.
Questo mi ha dato modo di visitare la chiesa dell'Annunziata... costruita nel 1566 su pianta elittica, su cui si aprono 10 capelle radiali scandite da contrafforti.




L'interno della chiesa appare enorme, è molto alta e decorata con stucchi. Pregevole la pala d'altare "Madonna in Trono con Bambino" di Francesco Zaganelli. Non ci ero mai entrata, anche se la maestosità esterna mi aveva sempre affascinato, l'interno però mi ha un pò deluso... lo trovato piuttosto freddo.